L’acquisto di un’auto usata da un privato rappresenta un’opzione scelta e apprezzata da un numero sempre maggiore di automobilisti. Una tendenza consolidata anche nel nostro Paese ormai da diversi anni, e confermata anche in periodi di crisi economica. Numeri che hanno toccato livelli record verso la fine del 2020, con aumenti sino a sfiorare il 20%, e un netto incremento di compravendite tra privati a discapito delle concessionarie.
Una crescita del genere è riscontrabile soprattutto in Internet grazie a numerosi siti specializzati del settore che propongono una ricca gamma di auto usate. Portali quali ad esempio Autoscout24 e Automobile.it si presentano come delle ampie vetrine nelle quali trovare facilmente tante offerte in grado di soddisfare qualunque preferenza dei compratori.
Acquistare un’auto usata da un privato ti permette di avere un notevole risparmio sul costo da sostenere per acquistare il veicolo. I prezzi delle auto sono generalmente inferiori rispetto a quelli esposti nelle concessionarie e non sono presenti costi di intermediazioni.
Compratore e venditore hanno la possibilità di trattare direttamente il prezzo del veicolo, possibilità molto più difficile nel caso di venditori professionisti.
Una modalità del genere assicura un risparmio notevole ma non prevede tuttavia nessuna garanzia rilasciata dal venditore. Il rischio, quindi, è che malfunzionamenti e guasti soprattutto in veicoli più vecchi possano essere presenti senza che il compratore ne sia a conoscenza. Come si può intuire, senza una documentazione ufficiale del veicolo potrebbe ci si potrebbe esporre anche al pericolo di vere e proprie truffe.
La gamma di modelli di auto venduti da privati non si presentano in condizioni nuove, con molti chilometri già percorsi e spesso con malfunzionamenti già presenti.
La quantità e varietà di modelli che si possono trovare da privati sono inferiori rispetto al caso ci si rivolgesse a concessionarie, con una possibilità di scelta più limitata.
Copriamo il 100% del costo di riparazione di tutti guasti, nessun scoperto o franchigia.
Gestisci tutto interamente da app, segnala un guasto e visualizza lo stato della riparazione in corso.
Non prevediamo limiti chilometrici, percorri tutti i km che vuoi con la massima tranquillità.
Garanty 24 mesi
Nissan Micra 2021
3 minuti fa